Intorno a un albero

Buxus String Duo

Intorno a un albero

Buxus String Duo
Oratorio della Concezione
domenica 11 settembre 2022, ore 17.00

Questo concerto per duo di violini sarà mosso dall’esortazione che Ezio rivolgeva ai suoi musicisti prima di salire sul palcoscenico: “Divertiamoci!”

Intorno a un albero, la danza per due violini scritta da Ezio Bosso per la colonna sonora di Io non ho paura che dà il titolo al concerto, sarà circondata da una serie di altre danze in rapida successione che ci faranno riscoprire uno degli aspetti a cui Ezio Bosso teneva maggiormente nel fare musica: il divertimento. Un divertimento che per Ezio Bosso non era mai autoriferito, il cui baricentro non era mai sbilanciato nel compiacimento del virtuosismo del musicista, ma era sempre inclusivo rispetto all’ascoltatore.

Il programma si aprirà con la Gulliver Suite di Telemann, l’inventore della Tafelmusik, che Ezio Bosso amava particolarmente. Vi saranno poi le danze e i canti popolari della tradizione magiara raccolti e poi ritrascritti per due violini da Bartok nei suoi 44 duetti e, sempre nel solco dell’influenza della tradizione popolare, la Baladă și joc di Ligeti.
I brani di Glière, Saint-Saëns e dello stesso Alessio Murgia chiuderanno il concerto proponendo tre ascolti che danno pieno sviluppo a tutte le potenzialità espressive di un duo di violini.

Buxus Strings Duo

Il Buxus String Duo nasce in seno all’orchestra Buxus Consort Strings, dal proposito di sviluppare ensemble cameristici formati dai musicisti che hanno lavorato con Ezio Bosso, a partire dall’orchestra del festival.

Elisa Eleonora Papandrea ha studiato con Corrado Romano a Ginevra e con Nina Beilina a New York. Diplomata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma consegue il Master al Royal College of Music di Londra. Appassionata camerista, nel 2013 fonda con il clarinettista Alessandro Carbonare ed il pianista Monaldo Braconi un trio con il quale suona per le più rinomate stagioni concertistiche nazionali ed internazionali. Ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla presso la Roma Tre Orchestra e presso l’Orchestra d’Archi Naonis Donatello di Udine. Dal 2011 è uno dei violini primi dell’Orchestra Mozart fondata e diretta dal Maestro Claudio Abbado. Ha suonato con la Symphonica Toscanini di Lorin Maazel. Dal 2018 è concertino della Europe Philharmonic Orchestra diretta dal Maestro Ezio Bosso. Collabora stabilmente con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI.

Alessio Murgia si è diplomato in violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nel 1986. Nello stesso anno è entrato a far parte dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Nella sua esperienza violinistica più che trentennale ha suonato sotto la direzione di Gianandrea Noseda, Semyon Bychkov, Valerij Gergiev, Christian Thielemann, Alain Lombard, Neville Marriner, James Levine e con artisti come Martha Argerich, Mischa Maisky, Vadim Repin, Enrico Dindo e Leônidas Kavakos.
Ha suonato e collabora con numerose formazioni di prestigio. Oltre al percorso di musicista a partire dai primi anni 2000 ha iniziato a comporre, arrangiare e orchestrare collaborando con varie orchestre e complessi. Ha collaborato con Ezio Bosso sia in orchestra che come assistente alle partiture, curando in particolare la partitura della Sinfonia n. 1, Oceans, incisa per l’etichetta Sony.

 

QUANDO

domenica 11 settembre 2022
ore 17.00

DOVE

Oratorio della Concezione
clicca qui per la posizione

PROGRAMMA

Georg Philipp Telemann
Gulliver Suite
Intrada. Spirituoso
Lilliputsche Chaconne
Brobdingnagische Gigue
Reverie der Laputier, nebst ihren Aufweckern. Andante
Loure der gesitteten Houyhnhnms / Furie der unartigen Yahoos

György Ligeti
Baladă și joc

Ezio Bosso
Danza 3, Dell’albero, da Io non ho paura

Béla Bartók
Selezione da 44 duetti, Sz. 98

Alessio Murgia
Rossiniana

Reinhold Moritzevič Glière
Selezione da 12 duetti per 2 violini, Op. 49

Charles Camille Saint-Saëns
Danse macabre

BUXUS STRING DUO

violino Elisa Papandrea
violino Alessio Murgia

BIGLIETTI

settore unico
intero > 15 euro
ridotto under 30 > 11 euro
ridotto under 14 > 6 euro

vai alla biglietteria

BUXUS CONSORT FESTIVAL - EDIZIONE 2022

Partner istituzionali

Con il sostegno di

Con il contributo di

Media partner

In collaborazione con