I Came to Buy a Smile
Relitto Ostiglia, Porto Vecchio
I Came to Buy a Smile
Mario Marzi, Buxus Consort Strings
Uno dei tradizionali appuntamenti del Buxus Consort Festival, che negli anni ha richiamato un pubblico sempre entusiasta e sempre molto ampio, è il concerto che l’orchestra d’archi del festival, la Buxus Consort Strings, presenta ogni anno nell’area golenale del fiume Po. Se nelle precedenti edizioni l’orchestra ha portato la musica di Ezio Bosso tra le prospettive dei filari di pioppi, quest’anno saranno le acque del Porto Vecchio nella zona dell’Isola degli Internati ad incresparsi al suono degli archi.
Il concerto della Buxus Consort Strings, con Mario Marzi al sassofono solista, prenderà corpo sulle rive della zona dell’Isola degli Internati, dove giace riverso su un fianco il relitto Ostiglia. Il programma musicale del concerto sarà all’insegna dell’intimismo, con brani di Sollima, Galliano, Mulligan e Golijov. Al centro del programma tuttavia saranno presentati tre brani, trascritti per orchestra d’archi, dal progetto musicale che Ezio Bosso ha dedicato a Emily Dickinson a partire dal 2007. Un progetto che nelle intenzioni iniziali avrebbe dovuto prendere la forma di uno spettacolo e che tuttavia non ha mai visto la sua realizzazione completa e definitiva.
Ezio Bosso scriveva: “Emily Dickinson è una delle mie poetesse preferite, credo di aver letto tutte le sue poesie, le sue lettere e i suoi scritti, ho scritto tanti brani sulle sue poesie, che lei chiamava “le mie piccole stanze””. Alcuni dei brani dedicati a Emily Dickinson vennero eseguiti da Ezio Bosso con il suo Buxus Consort nel primissimo concerto realizzato a Gualtieri nel 2009. Nel 2023 è stato pubblicato Emily Reel #15 per Sony Classical che raccoglie in disco per la prima volta le composizioni scritte da Ezio Bosso per il progetto tra il 2007 e il 2008.
Tre poesie di Emily Dickinson
1058
Bloom — is Result — to meet a Flower
And casually glance
Would scarcely cause one to suspect
The minor Circumstance
Assisting in the Bright Affair
So intricately done
Then offered as a Butterfly
To the Meridian —
To pack the Bud — oppose the Worm —
Obtain its right of Dew —
Adjust the Heat — elude the Wind —
Escape the prowling Bee
Great Nature not to disappoint
Awaiting Her that Day —
To be a Flower, is profound
Responsibility —
Fiorire – è il fine – chi passa un fiore
con uno sguardo distratto
stenterà a sospettare
le minime circostanze
coinvolte in quel luminoso fenomeno
costruito in modo così intricato
poi offerto come una farfalla
al mezzogiorno –
Colmare il bocciolo – combattere il verme –
ottenere quanta rugiada gli spetta –
regolare il calore – eludere il vento –
sfuggire all’ape ladruncola
non deludere la natura grande
che l’attende proprio quel giorno –
essere un fiore, è profonda
responsabilità –
trad. Massimo Bacigalupo
—————–
223
I Came to buy a smile – today –
But just a single smile –
The smallest one upon your face
Will suit me just as well –
The one that no one else would miss
It shone so very small –
I’m pleading at the “counter” – sir –
Could you afford to sell –
I’ve Diamonds – on my fingers –
You know what Diamonds are?
I’ve Rubies – like the Evening Blood –
And Topaz – like the star!
’Twould be “a Bargain” for a Jew!
Say – may I have it – Sir?
Sono venuta a comprare un sorriso – oggi –
appena un sorriso solo –
il più piccolo sul vostro viso –
andrà benissimo –
quello che nessun altro rimpiangerebbe
tanto piccolo nell’accendersi –
signore – sono qui che prego al banco –
se aveste agio di vendere –
Ho diamanti – sulle dita –
i diamanti li conoscete?
Ho rubini – come il sangue della sera –
e topazi – come stelle!
Un giudeo fiuterebbe l’affare!
Dite – signore – posso sperare?
trad. Massimo Bacigalupo
—————–
1726
If all the griefs I am to have
Would only come today,
I am so happy I believe
They’d laugh and run away.
If all the joys I am to have
Would only come today,
They could not be so big as this
That happens to me now.
Venissero oggi
tutti i miei dolori futuri,
sono così felice che certo
correrebbero via ridendo.
Venissero oggi
le mie gioie future,
non sarebbero così grandi
come questa che ho adesso.
trad. Nadia Campana
Mario Marzi
Mario Marzi è vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali e ha tenuto concerti in veste di solista con le più importanti orchestre sinfoniche. Di particolare prestigio la sua ventennale collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano e con la Filarmonica della Scala sotto la direzione dei maggiori direttori contemporanei. È stato scelto più volte dal Maestro Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici e viene spesso invitato dal Maestro Zubin Mehta per le tournée dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Numerose le partecipazioni ai maggiori festival musicali nazionali. A lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al sassofono contemporaneo.
Buxus Consort Strings
L’orchestra d’archi Buxus Consort Strings nasce in occasione del Buxus Consort Festival dal desiderio di riunire in una formazione orchestrale i musicisti che hanno lavorato con Ezio Bosso e che hanno assimilato il suo modo di lavorare. Il proposito è quello di provare a mettere in pratica le idee che il Maestro Bosso, per formazione virtuoso di contrabbasso, ha sempre professato rispetto agli archi.
Tutti i musicisti che fanno parte dell’orchestra sono accomunati infatti dall’aver lavorato con il Maestro e molti di essi hanno fatto parte delle formazioni orchestrali da lui fondate in precedenza: in particolare, la StradivariFestival Chamber Orchestra, costituita nel 2017 in occasione del Festival Stradivari di Cremona, e la Europe Philharmonic Orchestra, nata nel 2019 in seguito all’evento Grazie Claudio, realizzato a Bologna per ricordare Claudio Abbado a cinque anni dalla sua scomparsa.
BIGLIETTI
settore unico
intero > 15 euro
ridotto under 30 > 11 euro
ridotto under 14 > 6 euro
QUANDO
sabato 13 settembre 2025
ore 11.00
DOVE
Relitto Ostiglia, Porto Vecchio
clicca qui per la posizione
PROGRAMMA
Ezio Bosso
Three poems by Emily Dickinson
Bloom
I came to buy a smile
If all the griefs I am to have
Osvaldo Golijov
Tenebrae
Richard Galliano
Viaggio
Giovanni Sollima
Spasimo fragments
Gerry Mulligan
Etude for Franca
SOLISTA
sassofono Mario Marzi
BUXUS CONSORT STRINGS
violini primi Edoardo De Angelis*, Elisa Papandrea, Enrico Catale, Raul Erasmo Roa Pirela, Ludovico Furlani
violini secondi Nicolò Grassi*, Gunilla Kerrich, Samuele Leo, Carlotta Arata
viole Jessica Orlandi*, Tessa Paola Rippo, Zoe Canestrelli, Angelica Ceria
violoncelli Relja Lukic*, Francesco Marini, Eugenio Catale
contrabbassi Lucio Corenzi*, Margherita Vezzani
*prime parti soliste
I Came to Buy a Smile
Mario Marzi, Buxus Consort Strings
QUANDO
sabato 13 settembre 2025
ore 11.00
DOVE
Relitto Ostiglia, Porto Vecchio
clicca qui per la posizione
BIGLIETTI, PROGRAMMA, INTERPRETI
Uno dei tradizionali appuntamenti del Buxus Consort Festival, che negli anni ha richiamato un pubblico sempre entusiasta e sempre molto ampio, è il concerto che l’orchestra d’archi del festival, la Buxus Consort Strings, presenta ogni anno nell’area golenale del fiume Po. Se nelle precedenti edizioni l’orchestra ha portato la musica di Ezio Bosso tra le prospettive dei filari di pioppi, quest’anno saranno le acque del Porto Vecchio nella zona dell’Isola degli Internati ad incresparsi al suono degli archi.
Il concerto della Buxus Consort Strings, con Mario Marzi al sassofono solista, prenderà corpo sulle rive della zona dell’Isola degli Internati, dove giace riverso su un fianco il relitto Ostiglia. Il programma musicale del concerto sarà all’insegna dell’intimismo, con brani di Sollima, Galliano, Mulligan e Golijov. Al centro del programma tuttavia saranno presentati tre brani, trascritti per orchestra d’archi, dal progetto musicale che Ezio Bosso ha dedicato a Emily Dickinson a partire dal 2007. Un progetto che nelle intenzioni iniziali avrebbe dovuto prendere la forma di uno spettacolo e che tuttavia non ha mai visto la sua realizzazione completa e definitiva.
Ezio Bosso scriveva: “Emily Dickinson è una delle mie poetesse preferite, credo di aver letto tutte le sue poesie, le sue lettere e i suoi scritti, ho scritto tanti brani sulle sue poesie, che lei chiamava “le mie piccole stanze””. Alcuni dei brani dedicati a Emily Dickinson vennero eseguiti da Ezio Bosso con il suo Buxus Consort nel primissimo concerto realizzato a Gualtieri nel 2009. Nel 2023 è stato pubblicato Emily Reel #15 per Sony Classical che raccoglie in disco per la prima volta le composizioni scritte da Ezio Bosso per il progetto tra il 2007 e il 2008.
Tre poesie di Emily Dickinson
1058
Bloom — is Result — to meet a Flower
And casually glance
Would scarcely cause one to suspect
The minor Circumstance
Assisting in the Bright Affair
So intricately done
Then offered as a Butterfly
To the Meridian —
To pack the Bud — oppose the Worm —
Obtain its right of Dew —
Adjust the Heat — elude the Wind —
Escape the prowling Bee
Great Nature not to disappoint
Awaiting Her that Day —
To be a Flower, is profound
Responsibility —
Fiorire – è il fine – chi passa un fiore
con uno sguardo distratto
stenterà a sospettare
le minime circostanze
coinvolte in quel luminoso fenomeno
costruito in modo così intricato
poi offerto come una farfalla
al mezzogiorno –
Colmare il bocciolo – combattere il verme –
ottenere quanta rugiada gli spetta –
regolare il calore – eludere il vento –
sfuggire all’ape ladruncola
non deludere la natura grande
che l’attende proprio quel giorno –
essere un fiore, è profonda
responsabilità –
trad. Massimo Bacigalupo
—————–
223
I Came to buy a smile – today –
But just a single smile –
The smallest one upon your face
Will suit me just as well –
The one that no one else would miss
It shone so very small –
I’m pleading at the “counter” – sir –
Could you afford to sell –
I’ve Diamonds – on my fingers –
You know what Diamonds are?
I’ve Rubies – like the Evening Blood –
And Topaz – like the star!
’Twould be “a Bargain” for a Jew!
Say – may I have it – Sir?
Sono venuta a comprare un sorriso – oggi –
appena un sorriso solo –
il più piccolo sul vostro viso –
andrà benissimo –
quello che nessun altro rimpiangerebbe
tanto piccolo nell’accendersi –
signore – sono qui che prego al banco –
se aveste agio di vendere –
Ho diamanti – sulle dita –
i diamanti li conoscete?
Ho rubini – come il sangue della sera –
e topazi – come stelle!
Un giudeo fiuterebbe l’affare!
Dite – signore – posso sperare?
trad. Massimo Bacigalupo
—————–
1726
If all the griefs I am to have
Would only come today,
I am so happy I believe
They’d laugh and run away.
If all the joys I am to have
Would only come today,
They could not be so big as this
That happens to me now.
Venissero oggi
tutti i miei dolori futuri,
sono così felice che certo
correrebbero via ridendo.
Venissero oggi
le mie gioie future,
non sarebbero così grandi
come questa che ho adesso.
trad. Nadia Campana
Mario Marzi
Mario Marzi è vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali e ha tenuto concerti in veste di solista con le più importanti orchestre sinfoniche. Di particolare prestigio la sua ventennale collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano e con la Filarmonica della Scala sotto la direzione dei maggiori direttori contemporanei. È stato scelto più volte dal Maestro Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici e viene spesso invitato dal Maestro Zubin Mehta per le tournée dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Numerose le partecipazioni ai maggiori festival musicali nazionali. A lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al sassofono contemporaneo.
Buxus Consort Strings
L’orchestra d’archi Buxus Consort Strings nasce in occasione del Buxus Consort Festival dal desiderio di riunire in una formazione orchestrale i musicisti che hanno lavorato con Ezio Bosso e che hanno assimilato il suo modo di lavorare. Il proposito è quello di provare a mettere in pratica le idee che il Maestro Bosso, per formazione virtuoso di contrabbasso, ha sempre professato rispetto agli archi.
Tutti i musicisti che fanno parte dell’orchestra sono accomunati infatti dall’aver lavorato con il Maestro e molti di essi hanno fatto parte delle formazioni orchestrali da lui fondate in precedenza: in particolare, la StradivariFestival Chamber Orchestra, costituita nel 2017 in occasione del Festival Stradivari di Cremona, e la Europe Philharmonic Orchestra, nata nel 2019 in seguito all’evento Grazie Claudio, realizzato a Bologna per ricordare Claudio Abbado a cinque anni dalla sua scomparsa.
BIGLIETTI
settore unico
intero > 15 euro
ridotto under 30 > 11 euro
ridotto under 14 > 6 euro
PROGRAMMA
Ezio Bosso
Three poems by Emily Dickinson
Bloom
I came to buy a smile
If all the griefs I am to have
Osvaldo Golijov
Tenebrae
Richard Galliano
Viaggio
Giovanni Sollima
Spasimo fragments
Gerry Mulligan
Etude for Franca
SOLISTA
sassofono Mario Marzi
BUXUS CONSORT STRINGS
violini primi Edoardo De Angelis*, Elisa Papandrea, Enrico Catale, Raul Erasmo Roa Pirela, Ludovico Furlani
violini secondi Nicolò Grassi*, Gunilla Kerrich, Samuele Leo, Carlotta Arata
viole Jessica Orlandi*, Tessa Paola Rippo, Zoe Canestrelli, Angelica Ceria
violoncelli Relja Lukic*, Francesco Marini, Eugenio Catale
contrabbassi Lucio Corenzi*, Margherita Vezzani
*prime parti soliste
BUXUS CONSORT FESTIVAL - QUINTA EDIZIONE 2025
Sostenitori istituzionali
Main Partner
In collaborazione con
Con il contributo di
Con il patrocinio di
Partnership
BUXUS CONSORT FESTIVAL
QUINTA EDIZIONE 2025
Sostenitori istituzionali
Main Partner
In collaborazione con
Con il contributo di
Con il patrocinio di
Partnership




